IL PROSECCO DOC BRUT MILLESIMATO
DEI COLLI EUGANEI

La presenza di fossili marini nel territorio dei Colli Euganei testimonia la loro origine vulcanica. I rilievi separati da fresche vallate, l’esposizione solare ed il rimescolamento dei depositi alluvionali con le rocce vulcaniche, determinano nelle uve intensi caratteri qualitativi. Grazie a queste peculiarità i vini spumanti spiccano per profumi fruttati, talvolta aromatici e per piacevole briosità.

IL VITIGNO

Il Vitigno del Prosecco Doc dei colli Euganei e Glera in purezza 100%

Sui Colli Euganei, il terreno vulcanico, ricco di minerali e il clima temperato determinano, in particolare sui vini bianchi, la produzione di significative quantità di precursori aromatici in grado di esaltarne le caratteristiche organolettiche e i sentori tipici. L’uva del nostro Prosecco è caratterizzata da grappoli di grandi dimensioni e piramidali allungati dotati di ali, con acini rotondi e di forma regolare.

NOTE DAL PROFUMO FINE E FRUTTATO

Il Prosecco D.o.c. Brut Millesimato della nostra cantina è un vino spumante dal colore giallo paglierino e dal perlage fine e persistente con schiuma evanescente. Il profumo è fine, con sentori di frutta, al palato risulta brioso.

LE ZONE DI PRODUZIONE DEL PROSECCO D.O.C. BRUT MLLESIMATO

Per la tipicità delle sue uve, la zona dove il vitigno meglio esprime le sue caratteristiche qualitative è quella dei Colli Euganei settentrionali, sui versanti più freschi, dove i vigneti si alternano a zone di bosco e i terreni sono marnosi, argillosi e di media fertilità.

IL METODO DI PRODUZIONE

Il vitigno Glera si presta meglio ad essere spumantizzato attraverso il metodo Charmat. Il vitigno presenta un moderato accumulo di zuccheri nonché una buona acidità ed infine un buon quantitativo di sostanze aromatiche. Il risultato è un vino poco alcolico e di piacevole aromaticità.

Ad un esame visivo lo spumante si presenta con una bella bollicina fine e di buona persistenza, al naso piacevoli note fruttate e agrumate, al palato la sapidità e freschezza sono ben equilibrate che rendono questo vino ideale da gustare come aperitivo.

Prosecco D.o.c. Brut Millesimato

  • Gradazione alcolica: 11%
  • Zona di produzione: Uve conferite e provenienti da vigneto situato nell’area DOC del parco naturale dei Colli Euganei
  • Tipologia del terreno: Origine vulcanica e alluvionale, argilloso
  • Uve: Glera in purezza 100%
  • Tipologia del prodotto: Vino spumante del tipo aromatico
  • Caratteristiche visive: Giallo paglierino scarico – perlage fine e persistente – schiuma evanescente
  • Profumo: Fine con sentori di frutta – pera – mela
  • Sapore: Brut – tra il secco e il morbido
  • Temperatura di servizio: Si consiglia di servire a una temperatura di 8-10 °C
  • Abbinamenti consigliati: Ideale per aperitivi e a tutto pasto

NOTE TECNICHE

La Denominazione di Origine Controllata, fa riferimento a un disciplinare che è la base del Prosecco DOC e definisce in maniera precisa le caratteristiche che questo vino deve avere.
Riassumiamo qui alcuni elementi cardine del disciplinare.

Tipologie: Prosecco Frizzante, Spumante, Tranquillo

Diciture: Prosecco Doc è la denominazione principale.

Uve: il Glera è il vitigno base per la produzione di Prosecco. Fino ad un massimo del 15% possono essere usati anche Verdiso, Bianchetta Trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Pinot Nero, vinificato in bianco.
La tipologia Rosé prevede esclusivamente uve Glera (85 – 90%) e Pinot Nero (10 – 15%), vinificato in rosso; in etichetta è obbligatorio indicare il termine “Millesimato”, seguito dall’annata di riferimento di almeno l’85% delle uve.

*Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di produzione

APERITIVI E PRIMI PIATTI PER GUSTARE AL MEGLIO PROSECCO D.O.C. BRUT MLLESIMATO

Perfetto come aperitivo, si abbina piacevolmente con piatti a base di pesce, primi piatti come i risotti e la pasta con condimento leggero. Viene utilizzato anche per preparare degli aperitivi, come lo spritz, in quanto risulta perfetto in accompagnamento a stuzzichini delicati o formaggi freschi.

Per i secondi piatti, invece è l’ideale con una frittura di pesce, ad esempio. Il perlage fine e l’acidità di questa versione, aiutano molto a pulire la bocca rinfrescando il palato dal fritto, mantenendo però il dolce del piatto grazie al suo gusto fruttato.

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI:
Information relating to the environmental labeling of packaging: